Escursionismo

Avviamento allo Sci di Fondo

Domenica 12 Marzo 2023

Lo sci di fondo è nato con l’esigenza dei popoli nordici e asiatici di muoversi su spesse coltri nevose. Legando lunghe aste di legno ai piedi non si sprofondava e, inoltre, si poteva scivolare incrementando la velocità anche con l’aiuto dei bastoncini utilizzati sia per stabilizzarsi che per contribuire alla spinta.
Entrato a far parte delle discipline olimpiche a partire dal 1924, il fondo è oggi uno sport tra i più completi impegnando contemporaneamente gambe, braccia e tronco e richiedendo, se praticato a livelli agonistici, buone doti di equilibrio, coordinazione, forza e resistenza. Le tecniche con le quali lo si pratica sono due: la tecnica classica e il pattinato (o skating).
In Italia è praticato diffusamente lungo l’arco Alpino e in Appennino. Nel Frignano possiamo contare su due ottimi centri fondo:
quello delle Piane di Mocogno e quello di Boscoreale nei quali è possibile imparare su piste preparate alla perfezione, divertendosi, immersi nella natura. Anche a Pavullo, quando le precipitazioni nevose lo consentono, viene battuto dal locale sci club un anello,
particolarmente adatto ai principianti presso il Campo d’Aviazione