Escursionismo

ALLA SCOPERTA DEI BENI CULTURALI SULLA VIA ROMEA NONANTOLANA

DOMENICA 29 OTTOBRE 2023

Con il suo doppio tracciato, orientale e occidentale, la Via Romea Nonantolana si pone nella rosa dei cammini storici italiani ed europei ed è caratterizzata da un percorso di grande fascino paesaggistico e naturalistico, arricchito da ospitali, pievi e numerosi gioielli storico-artistici dellAppennino modenese.
Il nostro territorio è attraversato dal tracciato occidentale della Via, parte da Nonantola e prosegue verso Modena, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Levizzano Rangone per poi salire attraverso le località di Denzano, Ospitaletto e Coscogno. Da Coscogno il percorso prosegue alla volta della capitale dellantica provincia del Frignano: Pavullo, da qui raggiunge le località di Montecuccolo, Piantacroce e Renno. Litinerario prosegue verso Ponte Val di Sasso e arrivare a Fanano, passando per Rocchetta Sandri e Trentino. A Fanano il tratto occidentale si ricongiunge a quello orientale per poi proseguire verso il confine con la Toscana.
Noi percorreremo il tratto Coscogno, (partendo dalla Pieve) Montecuccolo, passando per i borghi di Chiagnano, Benedello, La Lutta, Vie Cave e Crocette, per arrivare al Palazzo Ducale di Pavullo e proseguire fino al Castello di Montecuccolo.