Cicloescursionismo

Un modo diverso di immergersi nella natura è rappresentato dall’utilizzo del mezzo meccanico della bicicletta, grazie alla passione e alla disponibilità di alcuni soci volontari la Sezione di Pavullo organizza ciclo escursioni anche alla portata di tutti.

Escursioni Cicloescursionismo 2024
DATAESCURSIONEDIFF.RESPONSABILI
S.06 - aprileMTB zona Pavullo (App.Modenese)BCG. Visconti Prasca - M. Lipparini
G. 25 aprile MTB Le Colline Moreniche (In collaborazione con U.S. Pavullese “Romeo Venturelli”) (Lombardia)TCD. Zanoli - L.Balestri - A. Lavacchielli
D.28- luglio MTB Monti LessiniTCF. Visconti Prasca -
D.25- agostoMTB Riserva naturale di Sassoguidano - Gaiato (Pavullo)MCS. Scorcioni - M. Lipparini
D.13 - ottobreMTB Delta del Po (Romagna)TCF. Visconti Prasca -
D. 17 - novembreMTB Salse di Nirano (Colline Modenesi) TC-BCG. Visconti Prasca - M. Diegoli

Grado di difficoltà Descrizione delle difficoltà
TC Turistico: percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile.
MC per cicloescursionisti con media capacità tecnica: percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
BC per cicloescursionisti di buone capacità tecniche: percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici).
OC per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche: come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.
EC massimo livello per il cicloescursionista: percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico.
Per “sconnesso” si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera “irregolare” un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti.
Alle sigle può essere aggiunto il segno “+” se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute.
Per la determinazione della sigla si tiene conto della media del percorso: singoli e brevi tratti, attribuibili ad una classe di difficoltà superiore, non sono considerati. Eventuali tratti non ciclabili, dove occorre portare la bici, non concorrono alla definizione della difficoltà.

Schede escursioni

No post found!