Alpinismo

Corso Alpinismo 2025 – programma

La Sezione CAI di Pavullo, in collaborazione con le Guide Alpine “La
Pietra”, organizza la 5° edizione del Corso Base di Alpinismo.

A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a principianti che desiderano avvicinarsi all’alpinismo,imparando le tecniche fondamentali per muoversi in sicurezza suroccia, neve e ghiaccio. È ideale per chi già pratica l’escursionismo evuole ampliare le proprie conoscenze. È richiesta una buonapreparazione fisica, ma non è necessaria esperienza pregressa diarrampicata.

Obiettivi del corso:
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze alpinistichenecessarie per muoversi in sicurezza e con consapevolezza in ambientemontano, con particolare attenzione alla prevenzione degli incidenti.L’obiettivo è raggiungere l’autonomia in cordata all’interno di gruppiorganizzati, affrontando tragitti su pendii innevati, tratti ghiacciati omisti, e vie di roccia di bassa difficoltà o vie normali in quota.

Contenuti del corso:
Il corso prevede l’insegnamento delle nozioni e tecniche fondamentaliper svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività:Ascensione ad alta quota (4000m) lungo vie normali con difficoltàmedio/basse.Arrampicata su vie di roccia di III grado con eventuali passaggi di IVgrado UIAA.Frequentazione di pendii ripidi innevati e attraversamento dighiacciai o tratti su neve compatta. Apprendimento dei nodi e sistemi di assicurazione, pratica digestione della cordata e realizzazione di manovre di autosoccorso.

Durata e modalità:
Il corso si svolge da febbraio a giugno 2025 e include 9 lezioni teorichee 12 lezioni pratiche. Le lezioni teoriche si svolgono il martedì sera alleore 20:45 presso la sede CAI di Pavullo, mentre le lezioni pratiche sitengono durante i fine settimana e possono subire variazioni di data eluogo in caso di condizioni meteorologiche ed ambientali sfavorevoli.

download Volantino corso pdf

download modulo per ISCRIZIONE al corso