Italia K2 – Settant’anni dopo

Celebrazione del 70° anniversario della prima salita italiana al K2

La Sezione CAI di Pavullo, in collaborazione con il Comune di Pavullo nel Frignano, vi invita a partecipare a “Italia K2 – Settant’anni dopo”, una serie di iniziative per commemorare la storica salita al K2 del 1954.

Il 31 luglio 1954, la spedizione italiana guidata da Ardito Desio raggiunse per la prima volta la vetta del K2, la seconda montagna più alta del mondo. Questo traguardo non solo rappresenta una pietra miliare per l’alpinismo, ma anche un momento di orgoglio nazionale che ha ispirato generazioni di alpinisti italiani. La salita al K2 ha mostrato la capacità e il coraggio dell’alpinismo italiano, portando il Club Alpino Italiano al centro della scena mondiale.

Le iniziative in programma includono:

• Una mostra fotografica di Andrea Gabrieli dedicata al K2 e alla bellezza selvaggia del Karakoram.
  • La proiezione di tre film che raccontano le imprese passate del K2 e la loro storia.
  • Un incontro con Andrea Gabrieli, fotografo e trekker con esperienza nel Karakorum, che condividerà le sue avventure e fotografie di una delle regioni più affascinanti e remote del mondo.

Non perdete l’occasione di vivere questa emozionante celebrazione di una delle più grandi conquiste alpinistiche italiane!

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.